giovedì 5 gennaio 2012

Pasta alla carbonara

E chi l'ha detto che fare la dieta vuol dire togliersi il gusto della cucina?
A dire il vero, da quando ho iniziato questa dieta, sto riscoprendo pian piano il gusto di cucinare divertendomi a sperimentare, provare e soprattutto gioire quando un piatto riesce.
Oggi, ad esempio, mi sono detta: "Oggi avrei voglia di una bella carbonara!" e così: detto... fatto!!!

Ingredienti
Petto di tacchino arrosto (al carrefour ho trovato questa specie di wurstel gigante.. non male direi)
1 uovo
1 pacchetto di pasta konjac
una spolverata di lievito alimentare
sale e pepe
Per chi sta facendo la dieta Dukan, Fase Attacco e Crociera, PP
In una padella antiaderente far rosolare il prosciutto senza olio (ovviamente!!!).
Nel frattempo, in un piatto sbattere un uovo con un pizzichino di sale (io non l'ho messo perchè già il prosciutto era saporito) e un cucchiaio raso di lievito alimentare (che uso in sostituzione del parmigiano in quanto dà un pò di sapore in più).
In un pentolino metto a bollire l'acqua per la pasta, che intanto ho sciacquato sotto la fontana e "srotolato" (si presenta sotto forma di piccole matassine).
Lasciare bollire la pasta un paio di minutini quindi scolarla e tuffarla nel prosciutto, aggiungerci l'uovo e rimestare per bene sul fuoco in modo da amalgamare il tutto.
Ecco il risultato...

che dite? Mi è piaciuta?

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento