domenica 25 dicembre 2011

Polpette alternative

L'idea di queste polpette è nata perchè avevo in frigo un piccolo cavolfiore che ogni giorno mi guardava tristino dicendomi: mangiami! mangiami! Ma io, lo ammetto, non amo molto le verdure per cui ogni giorno mi ripromettevo che ne avrei fatto un piatto succulento ma poi... la scelta ricadeva inesorabilmente su altro. Tuttavia andava consumato e così ho pensato di "inventarmi" queste polpette, rendendolo senz'altro più appetitoso.
Per chi è in regime Dukan, fase Crociera, giornata PV

Ingredienti per 3 dosi (ma in realtà ne vengono davvero tantissime)

Un chilo di trita di tacchino, due uova intere, sei cucchiai di crusca d'avena, tre cucchiai di crusca di frumento, un cucchiaio di fb, sale, un poco di latte, un piccolo cavolfiore e un paio di albumi, prosciutto di pollo o tacchino.


Ho pulito e tagliato a pezzetti il cavolfiore

quindi l'ho messo nel micro gourmet della tupperware per cuocerlo a vapore nel microonde (20' ad 800 watt)... per chi non ce l'avesse va benissimo qualunque altra vaporiera. Questa ha il merito di non far fuoriuscire i cattivi odori tipici del cavolfiore.


... nel frattempo ho preparato gli altri ingredienti nella ciotola.

Una volta cotto il cavolfiore (che è rimasto sodo e soprattutto asciutto), l'ho tritato nel quick chef


e l'ho unito agli altri ingredienti, aggiungendo anche un goccio di latte (ma molto poco).

Ecco l'impasto pronto.

Con la mia gelatella ho fatto le polpette e ne ho cotte una parte nel brodo di pollo...

un'altra parte nel sugo di pomodoro

e le ultime in forno (35' 180° ventilato)

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento