domenica 25 dicembre 2011

Lollipops morbidosi

Chi l'ha detto che a Natale bisogna mangiare il classico Pandoro?

Ecco qui una semplice ricetta che, con pochi ingredienti, ci permetterà di trasformare un classico pandoro in deliziosi "lecca-lecca".

Ho fatto così:

Ingredienti per 10 lollipops


1/2 pandoro
600 gr di nutella (ho usato quella fatta in casa)
cioccolata da fondere (250 gr circa, non l'ho pesata)



Procedimento


Sbriciolare grossolanamente con le mani il pandoro in una ciotola.
Unire la nutella ed amalgamare fino ad ottenere un composto "morbidoso".
Con l'attrezzo per il gelato ho formato delle palline (così da averle tutte uguali).

Le ho adagiate su carta forno e le ho infilzate con uno spiedo (in realtà, ho poi scoperto che non andava bene ed ho ripiegato per i legnetti dei ghiaccioli che si sono rivelati adattissimi).

Le ho messe in freezer per circa mezzora in modo da far indurire l'impasto.
Nel frattempo ho fuso il cioccolato col metodo Tupperware:
In un pentolino ho messo a bollire dell'acqua  che poi ho versato nel cioccolato messo in una brocca da microonde (l'acqua bollente deve ricoprire il cioccolato).
Ho messo il coperchio alla brocca ed ho atteso 10'.

Ho poi scolato l'acqua, avendo cura di lasciarne un pò.
Con una spatola ho mescolato e, poichè mi sembrava troppo densa per l'uso che dovevo farne, ho aggiunto a poco a poco dell'altra acqua bollente fino a quando non ho raggiunto la consistenza ideale.




Ho, quindi, tirato fuori i lollipops, li ho immersi nel cioccolato, li ho ricoperti con la codette di vari colori e infine li ho messi ad asciugare....
Buonissimiiiiiiiii



Nessun commento:

Posta un commento