giovedì 29 dicembre 2011

Il cerbiatto che diceva sempre di no


C'era una volta un piccolo bosco detto “degli animali giocosi”, dove vivevano due cervi che volevano tanto bene al loro piccolo Spidy.
Spidy era un cerbiattino molto vispo ed intelligente. Amava saltellare di qua e di là facendo sempre un gran fracasso e rischiando continuamente di cadere e farsi male.
Era un curiosone ed infilava il suo musetto dappertutto. Notava tutte le cose nuove che succedevano intorno a lui e continuamente chiedeva spiegazioni sulle cose: “Mamma, perchè il fuoco brucia? Papà, perchè devi andare a lavorare? Mamma perchè io vado a scuola e tu no?” e così all'infinito.
Tuttavia, da un po' di tempo, ogni volta che la mamma o il papà chiedevano a Spidy qualcosa lui rispondeva sempre di no!
“Spidy mangia l'erba che è fresca” gli diceva la mamma, “No! Non è fresca” rispondeva prontamente il cerbiattino arrabbiato!
“Spidy vuoi venire con me a fare una passegiata?” “No! Voglio stare nella mia tana”
“Spidy, vai a dormire che è tardi” “NO! Non è tardi”
Spidy, devi andare a scuola” “Non voglio!”
E così ogni giorno, sempre la stessa storia.
La mamma cerva era tanto triste perchè il suo figlioletto era diventato un cerbiattino arrabbiato e disubbidiente nonostante lei facesse di tutto per renderlo felice.
Spidy, nello stesso tempo, era pure lui triste perchè la sua bocca diceva no quando invece il suo cuoricino voleva dire si e sapeva che così facendo faceva arrabbiare i suoi genitori a cui voleva tanto bene.
Una notte, mentre dormiva, il piccolo cerbiatto udì un sibilo e si svegliò.
Vide nel cielo la luna che gli cadeva addosso e si spaventò tantissimo. Dopo un po' si accorse che non era la luna ma una piccola stellina che si era persa! Il cerbiatto si avvicinò e vide che la stellina piangeva e così le chiese cosa le fosse successo.
La stellina gli raccontò che aveva fatto la monella quel giorno: la sua mamma le aveva detto di stare buona buona ad aspettare che rientrasse ma lei le rispose di no e corse via. Ma ora si era persa!
Non trovava più la strada di casa e sicuramente la sua mamma la stava cercando e si sarebbe arrabbiata moltissimo per questa sua fuga.
Il cerbiattino la rassicurò e le disse che non doveva preoccuparsi. Lui le avrebbe fatto compagnia e l'avrebbe aiutata a trovare la strada di casa.
La stellina era tanto triste perchè le mancava la sua mammina. Le voleva tanto bene ma la mamma non lo sapeva perchè lei sapeva solo dirle no ad ogni cosa che le chiedeva.
Ad un certo punto un altro globo di luce si fece loro vicino.
Era la mamma della stellina che l'aveva ritrovata ed era venuta a prenderla. La stellina le corse fra le braccia e la mamma la strinse forte forte a sé: “Piccola mia – le disse – ti voglio tanto bene, non scappare più”
“Si, mamma! Te lo prometto” rispose la stellina che tornò nel cielo mano nella mano con mamma stella.
A quel punto il cerbiatto si mise a correre verso la sua mamma, la svegliò, l'abbracciò e le disse fra le lacrime “Mamma, ti voglio bene! Da oggi in poi ti dirò sempre di si!”

Nessun commento:

Posta un commento